23^ ed. "Ossola Guitar Festival" 2019 - Lunedì 15 Luglio - Baceno, "Trio Evocación"

Valle Antigorio, Baceno

Via Guglielmo Marconi, 51

Lun 15 luglio 2019   Dalle 21:00 alle 23:00

Culturale  |   Incontri  |   Musicale


Evento gratuito  
Evento ricorrente

Vota l'evento

Gallery Gallery Gallery

Condividi

Evento organizzato da:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEXE

 

In collaborazione o con il patrocinio di:

-

 

Luogo evento:

CHIESA DI SAN GAUDENZIO A BACENO

 

TRIO EVOCACIÓN

 

Ivan Šimatović

Lovro Peretić

Luca Lovreković

chitarre
Musiche di Ravel, De Falla, Albéniz, Piazzolla

Gruppo vincitore del 2° Concorso Internazionale “Paola Ruminelli” (2018)

Concerto realizzato in collaborazione con “Suoni in Movimento" – Percordi sonori nella rete museale biellese

Il Trio Evocación (Croazia) è risultato vincitore del 2° Concorso Internazionale “Paola Ruminelli” per formazioni cameristiche con chitarra indetto all'interno dell'Ossola Guitar Festival.

Ivan Šimatović, nato a Zagabria, si è laureato presso l'Accademia musicale della sua città nella classe del professor Krešimir Bedek. Ha ricevuto il Dean's Award per i risultati eccezionali nell'anno accademico 2017/2018 e la borsa di studio della Città di Zagabria per l'eccellenza negli studi. Si è inoltre diplomato alla scuola di musica "Pavao Markovac" dove ha studiato con Branko Pralica e la Second Grammar School, entrambi con ottimi voti. Durante la sua formazione fino ad ora ha ottenuto molti successi in competizioni internazionali tra cui spiccano: 1° premio al concorso "Male žice Dalmacije" (2009), 1° premio al concorso "Porečki tirando" (2015), 2° premio al concorso "Citta di Gorizia" (2009 e 2012), 3° premio al concorso "Zagreb Guitar Festival" (2016). Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento a Pučišća negli anni 2007, 2009 e 2010 nella classe del professor Xhevdet Sahatxhija e nella scuola di musica estiva Uzmah a Milna nella stessa classe. Dal 2011 riceve la borsa di studio della città di Zagabria.

Lovro Peretić (Zagabria, 1995) ha studiato chitarra presso la scuola di musica "Pavla Markovca" di Zagabria con il prof. Xhevdet Sahatxhija. Attualmente studia all'accademia di musica di Zagabria con il prof. Darko Petrinjak. È uno dei migliori chitarristi della nuova generazione, confermato dagli eccellenti risultati delle competizioni nazionali e internazionali, inclusi oltre 20 primi premi conseguiti sia come solista che camerista: Morski Festival Kitare (Slovenia), Enrico Mercatali a Gorizia (Italia), Split Guitar Festival (Croazia), Andres Segovia a Velbert (Germania), Anna Amalia a Weimar (Germania), Festival internazionale della chitarra di Sarajevo (B & H), Porečki tirando (Croazia), Concorso internazionale di chitarra a Grožnjan (Croazia), Zagreb Guitar Festival (Croazia), Boris Papandopulo a Zagabria (Croazia), Peja guitar festival (Kosovo). Ha inoltre vinto il secondo premio ai Concorsi internazioni “Fernando Sor” di Roma e a Volos (Grecia). Ha rappresentato la Croazia in molti festival importanti come il festival della Fondazione Internazionale Vladimir Spivakov a Mosca (Russia) e il EMCY's Young hearts for music (Austria e Germania). Ha suonato con l'orchestra sinfonica della televisione croata, l'orchestra sinfonica di Dubrovnik, con i solisti di Zagabria, ecc. Ha tenuto numerosi concerti in Croazia e in Europa e ha lavorato con molti artisti di spicco attraverso corsi di perfezionamento. Lovro è stato premiato con il premio Dean's e Rector's University of Zagreb.

Luka Lovreković (1995) è nato a Zagabria e ha iniziato a suonare la chitarra all'età di 8 anni nella scuola di musica Alberta Štriga a Križevci dove si è laureato nel 2014 nella classe di Tamara Perc. Sin dalla giovane età ha dimostrato particolare talento e ha partecipato a numerosi eventi culturali e concerti in giro per la Croazia e all'estero (Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia). È membro attivo dell'Associazione dei chitarristi classici "Allegro Koprivnica". È vincitore di numerosi concorsi come Enrico Mercatali a Gorizia 2011 (Italia), Omiš guitar fest 2010 e 2013 (Croazia), concorso nazionale di musica da camera 2012 e 2013 (Croazia), Andres Segovia Guitar Competition in Velbert (Germania) 2014 (vincitore del premio speciale), Porečki tirando 2014 (Croazia), Concorso per il miglior artista musicale spagnolo 2016 (Croazia), Concorso nazionale di chitarre 2017 (Croazia). Inoltre ha ricevuto il premio "Oscar of knowledge" nel 2017 dal Ministero della Scienza e dell'Istruzione in Croazia per i suoi successi artistici. Ha frequentato corsi di perfezionamento di importanti maestri della chitarra quali Xhevdet Sahatxhija, Darko Petrinjak, Carlo Marchione, István Römer, Petrit Çeku, Goran Krivokapić, Paolo Pegoraro, Zoran Dukić, Judicaël Perroy, Marco Socías, Alex Garrobé e altri. Attualmente studia presso l'Accademia musicale di Zagabria nella classe di Krešimir Bedek.

 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA ED IL PROGRAMMA DELL'EVENTO.

 

ATTENZIONE: per vedere l'allegato in formato più grande, aprire il documento alla fine di questo testo.


Presto ONLINE!