23^ ed. "Ossola Guitar Festival" 2019 - Mercoledì 31 Luglio - Craveggia, "Guirimbadu"

Valle Vigezzo, Craveggia

Piazza Sant'Antonio, 1

Mer 31 luglio 2019   Dalle 21:00 alle 23:00

Culturale  |   Incontri  |   Musicale


Evento gratuito  
Evento ricorrente

Vota l'evento

Gallery Gallery

Condividi

Evento organizzato da:

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTEXE

 

In collaborazione o con il patrocinio di:

-

 

Luogo evento:

CHIESA DI SANTA MARTA A CRAVEGGIA

 

GUIRIMBADU

Eudoro Grade chitarra
Vasco Ramalho marimba e vibrafono
Musiche di Beatles, Gismonti, Pereira

Dall'incontro delle esperienze artistiche e accademiche sviluppate dai musicisti Eudoro Grade e Vasco Ramalho è stato possibile dare vita ad un progetto che mira all'interazione tra la gentilezza e la poesia melodica della marimba con la libertà e l'esaltazione della chitarra. Il risultato si traduce in un effetto sonoro anticonformista e senza confini temporali e, in un'identificazione intima della matrice africana ed europea, in una metamorfosi di suoni e momenti affascinanti e al contempo sorprendenti. Il progetto "Timeless Sounds" si fonda su un repertorio sia di improvvisazioni strutturali che di melodie di ispirazione etnica o "canzoni" derivate da temi tradizionali, il tutto proiettato in una dimensione contemporanea del fare musica.

Eudoro Grade, nato a Lisbona, ha studiato con Piñeiro Nagy. Ha svolto un'intensa attività solistica, cameristica e orchestrale com orchestre in Portogallo e all'estero. È membro del Guitar Quartet Concordis e coordinatore del progetto "Algarve Guitars Youth Orchestra". Ha finora inciso quattro CD. In ambito didattico è docente al Conservatorio di musica dell'Algarve “Maria Campina” e all'Accademia Musicale di Lagos.

Vasco Ramalho, nato a Reguengos de Monsaraz, si è laureato in percussione all'Università di Évora, e in seguito ha conseguito un master come solista di marimba al Conservatorio Reale di Anversa, in Belgio. Attualmente insegna all'Accademia Musicale di Lagos (Portogallo) e dal 2013 è endorser Adams, uno dei principali marchi di strumenti a percussione nel mondo.

 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA ED IL PROGRAMMA DELL'EVENTO.

 

ATTENZIONE: per vedere l'allegato in formato più grande, aprire il documento alla fine di questo testo.


Presto ONLINE!