49^ edizione "Baceno - Devero - Crampiolo"

Valle Antigorio, Baceno

Campo sportivo, 1

Ven 16 agosto 2019   Dalle 07:30 alle 17:30

Divertimento  |   Escursione / Itinerario  |   Gara / Competizione  |   Naturistico / All'aperto  |   Sportivo


Evento a pagamento  
Evento ricorrente

Vota l'evento

Gallery

Condividi

Evento organizzato da:

Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, Cooperativa Devero 2.0 e Gruppo Alpini Baceno

 

In collaborazione o con il patrocinio di:

Comune di Baceno e Pro Loco di Baceno

 

Luogo evento:

Dal campo sportivo di Baceno all'Alpe Devero e Crampiolo

 

Anche quest'anno si correrà sul percorso inaugurato nel 2012, lontano dall'asfalto e immerso nella natura bacenese, alla riscoperta di antichi sentieri e architetture sette/ottocentesche.

Si parte dal campo sportivo di Baceno, dove sarà attivo il servizio di ristoro a partire dalle ore 7:00.  

Per valorizzare il centro abitato di Baceno dopo la partenza dal Campo Sportivo, anche per evitare fastidiosi intasamenti, si farà un giro nel paese, attraverso via Pastore, la salita alla Chiesa di San Gaudenzio, Monumento Nazionale e una delle Chiese più belle delle Alpi Occidentali, via Marconi e via S. Antonio; da qui si ridiscenderà al Campo Sportivo, dove si riprenderà il percorso precedentemente programmato, proseguendo per la mulattiera di Uresso e salendo poi a Graglia dove si sfiora la partenza del nuovissimo Percorso Vita (istallato sulla Graglia-Crino). 

Si sale verso la Crocetta per poi passare davanti alle meravigliose Marmitte di Croveo (la nostra piccola miniatura delle cascata del Niagara) recentemente rese ancor più accessibili in sicurezza con l'apporto di scale a norma e protezioni adeguate.

Da qui si arriva sfiorando altre antiche costruzioni e cappelle votive al Treno dei Bimbi di Osso, esempio unico di decontestualizzazione pura con i suoi "vagoni nel bosco".
Passato il punto di ristoro dai Frati Capuccini ci si ricongiunge col vecchio percorso per l'unico tratto di asfalto ancora rimasto che si conclude sempre a Goglio dove inizia la plurisecolare mulattiera dei tubi che porta a Devero e di qui all'arrivo a Crampiolo.

Ecco alcuni dati salienti del percorso   
partenza a quota 623 m

lunghezza 14,88 km

dislivello positivo1.367 m

dislivello totale1.618 m

arrivo a quota1.831 m 

 

Programma

MINI BDC 14 agosto 2019

Sono previsti due percorsi diversi: i più grandi, 7 – 15 anni, affronteranno il Giro della Piana da circa 2,5 km, mentre i più piccoli, da 0 a 6 anni, potranno cimentarsi su un giro ridotto circa della metà.

Baceno Devero Crampiolo 16 agosto 2019

ore 7.30 Ritrovo presso Campo Sportivo - ritiro pettorali Per chi avesse bisogno di un servizio di trasporto pre gara, sarà disponibile una navetta che, con partenza alle 7.30, dall'Alpe Devero scenderà a Baceno.
Per tornare a Baceno dopo la gara si potrà usufruire del servizio Prontobus, che ricordiamo non è incluso nell'iscrizione.

ore 8.30 Chiusura iscrizioni del mattino

ore 9.00 Partenza camminata

Nel pomeriggio Premiazioni nell'ambito della Festa Alpina

La 49^ edizione della BDC si svolgerà come di consueto nell'ambito della Festa Alpina dell'Alpe Devero, in programma dal 14 al 16 agosto, con i consueti appuntamenti musicali e soprattutto con i succulenti piatti preparati dal Gruppo Alpini di Baceno: un motivo in più per salire a Devero!

 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA ED IL PROGRAMMA DELL'EVENTO.

 

ATTENZIONE: per vedere l'allegato in formato più grande, aprire il documento alla fine di questo testo.


Presto ONLINE!