Adatto alle famiglie e bambini, Natale, Si può mangiare (cibo e bevande), Spettacolo, Tour guidato

Bassa Ossola - Ornavasso
Sab 17 novembre - Dom 6 gennaio 2019    08:00 - 23:59

La Grotta di Babbo Natale


Evento a pagamento  

Vota l'evento

ossolaeventi-immagine-grotta-1.jpg

LA GROTTA DI BABBO NATALE

 

Il più originale evento di Natale in Italia, le novità dell'edizione 2018.

 

Una casa di Babbo Natale unica al mondo, 200 metri sotto terra.

La Grotta di Babbo Natale è tra i più grandi ed imitati eventi del Natale in Italia: ogni anno decine di migliaia di bambini vivono la magia del Natale insieme ai nostri "twergi" gli aiutanti di Babbo Natale. 

Non è un semplice villaggio di Natale ma un'esperienza unica: la Grotta e i percorsi sotterranei, l'incontro con il vero Babbo Natale, l'arrivo di Babbo Natale con le renne vere, gli artigiani, i musical di Natale con attori professionisti, i giochi in legno, le aree ristoro con i prodotti del territorio.

Per conoscere le aree del Parco - 20 mila mq tra boschi e sentieri affacciati sui laghi Maggiore e Mergozzo, scarica la piantina da qui e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti. 

I posti sono limitati e per questo conviene prenotare presto on line: in omaggio anche il Musical e la foto con Babbo Natale.

Ogni anno la Grotta di Babbo Natale si rinnova e cresce: ecco le novità 2018.

Ogni anno la Grotta di Babbo Natale presenta nuove aree e novità: per questo sono moltissime le famiglie che ritornano regolarmente a visitarci, anno dopo anno, facendoci conoscere a nuovi amici. 

L'edizione 2018 è ancora più ricca di esperienze e di eventi per i bambini e per tutta la famiglia, a poca distanza da Milano, Torino, Genova e le principali città della Pianura e della vicina Svizzera.

Ecco elencate le novità che - in aggiunta al programma consueto - vi attendono alla prossima, straordinaria edizione, per festeggiare l'arrivo del decennale. 

1. Gli alberi parlanti

All'arrivo ad Ornavasso in P.zza Bianchetti e in P.zza XXIV Maggio vi accoglieranno gli alberi parlanti: l'Albero dei Doni e l'Albero dell'Amicizia, che vi introdurranno ai segreti dei Twergi, gli gnomi della tradizione locale.

2. Le sculture in legno

Il centro cittadino di Ornavasso ospiterà anche nuove sculture in legno dell'artista valsesiano Fabio Nicola, che ha interpretato in modo originale il tema del Natale e del bosco.

3. La Magic Mirror

Protagonista del Natale nelle più prestigiose località del mondo, la Magic Mirror arriva per la prima volta a Natale in Italia: è una grande tenda, che può ospitare fino a 400 persone, con specchi, vetri colorati, legno, velluti in stile Anni Trenta. Fascino e magia in stile vintage. 
All'interno della Magic Mirror potete trovare per tutta la giornata il punto di accoglienza e informazione per i visitatori diretti alla Grotta, la caffetteria e momenti di animazione e spettacolo. Il giovedì, venerdì e sabato sera la Magic Mirror ospita cene con le specialità dell'enogastronomia piemontese - da prenotare on line.

4. I nuovi giochi in legno dei Twergi

All'ingresso del Parco, all'arrivo dei trenini Renna Express, una nuova area coperta è dedicata al gioco: per tutta la giornata i vostri bambini potranno cimentarsi insieme a voi in sfide originali con giochi artistici appositamente realizzati per la Grotta di Babbo Natale. 

5. L'area presepe rinnovata

Lo splendido Santuario della Madonna della Guardia ospita il grande Presepe riflesso: quest'anno il presepe sarà imbiancato da una vera nevicata mentre il borgo presepiale ospiterà statue a grandezza naturale e alcune lavorazioni artigianali uniche ed introvabili, come la costruzione dei carillon e la decorazione artistica delle palline di Natale in vetro. 

6. Il nuovo percorso nell'arte e nel Natale cristiano

Il viaggio nel mondo dell'infanzia non deve farci dimenticare le testimonianze della fede e il vero messaggio del Natale cristiano. Quest'anno in collaborazione con la Parrocchia di Ornavasso e il locale Museo parrocchiale verrà presentato anche un percorso guidato alla scoperta di monumenti quali il Santuario della Madonna della Guardia, la Chiesa Parrocchiale con lo straordinario quadro agiografico dedicato alla vita di San Nicola (da cui deriva appunto Santa Claus e poi Babbo Natale) e le opere custodite nel Museo Parrocchiale.

7. Un villaggio dei Twergi pieno di esperienze

La vasta area parco, dove si trovano anche le renne vere, offrirà ai visitatori nuove esperienze come la stampa artigianale con il torchio, il conio della moneta e la sartoria dei twergi.
Nel Parco come di consueto arriverà Babbo Natale alle ore 11:30 e alle 16:00 - preceduto da cori e animazioni con i "twergi" artisti.

8. Nuovo spettacolo di falconeria

Nell'area Parco i twergi si esibiranno anche in spettacoli di falconeria, con il volo libero dei rapaci.

9. La casetta del Cantastorie

Il "twergi" Felice Pantone, forse il più grande e autentico cantastorie italiano, in tutte le date accoglierà i bambini nella propria casa nel Parco, per raccontare in modo unico le grandi storie della tradizione toscana e non solo.

10. Il cunicolo sotterraneo con le storie degli gnomi dalle Alpi alla Scandinavia

Nuove installazioni in legno, da muovere e toccare, racconteranno la storia degli gnomi delle montagne. Ogni territorio ha infatti i propri protagonisti e le proprie storie originali da raccontare.

Insieme ai vostri bambini scoprite le storie dei twergi di Ornavasso, del tarusc del Mottarone, che ha insegnato agli uomini a costruire gli ombrelli, dei gotwiarghini di Macugnaga, con i piedi rivolti all'indietro,  dei barbegazi delle Alpi svizzere, che soccorrono gli alpigiani colpiti dalle valanghe, fino al tonttu finlandese, legato ai lavori pesanti della fattoria.

11. Lo straordinario incontro con il Patriarca dei Twergi all'interno della Miniera dei Twergi

Con il trenino sotterraneo si potrà accedere all'interno della Miniera dei Twergi che quest'anno ospiterà il terzo albero parlante, il più monumentale, il Patriarca dei Twergi, ovvero l'Albero del Tempo, che rivelerà ai bambini il proprio segreto e consegnerà un ricordo da portare a casa, per far rivivere lo spirito profondo della terra e della natura. 

12. Due nuovi musical di Natale

Il teatro di Babbo Natale, coperto e riscaldato, ospiterà due nuovi Musical di Natale:  "Una favola senza tempo - Christmas Show" e "La meravigliosa fabbrica di cioccolata - Christmas Dream" - Lo spettacolo della durata di 40 minuti circa,con attori professionisti del Musical nazionale,è già compreso nel biglietto on line. Anche questa è un'unicità della Grotta di Babbo Natale apprezzata dai visitatori, così come l'omaggio della foto con Babbo Natale - riservata ai prenotati on line. 

Seguiteci sul sito e sui social per gli aggiornamenti e i dettagli sulle nuove attività in programma per l'edizione 2018.


ossolaeventi-immagine-1.jpg
ossolaeventi-immagine-grotta-1.jpg
ossolaeventi-immagine-1.jpg
ossolaeventi-immagine-grotta-1.jpg
ossolaeventi-immagine-1.jpg
ossolaeventi-immagine-grotta-1.jpg
ossolaeventi-immagine-1.jpg