"Musica in quota" 2019 - 2° appuntamento - Alpe Casalavera Lusentino, Alta Ossola, 7 Luglio 2019

Alta Ossola, Alpe Casalavera - Domodossola

Alpe Casalavera, 1

Dom 7 luglio 2019   Dalle 08:30 alle 18:00

Concerto  |   Culturale  |   Escursione / Itinerario  |   Musicale  |   Naturistico / All'aperto


Evento gratuito  
Evento ricorrente

Vota l'evento

Gallery Gallery Gallery Gallery | Video

Condividi

"MUSICA IN QUOTA" 2019 - 2° APPUNTAMENTO - ALPE CASALAVERA LUSENTINO, ALTA OSSOLA, 7 LUGLIO 2019

 

LA MAGIA DELLE NOTE IN VETTA

Musica in quota 2019 è un viaggio emozionante tra le sette note e le Alpi dell'Alto Piemonte: dodici appuntamenti (gratuiti) da maggio a settembre per scoprire, con passo lento e appassionato, alcuni tra gli alpeggi più affascinanti dell'intero arco alpino.

Raggiunta la vetta saranno i concerti live ad emozionare, circondati dalla bellezza della natura incontaminata.

Dopo la rassegna trentina dei “Suoni delle Dolomiti” è senza dubbio il festival di musica in quota più amato e frequentato dell’arco alpino: edizione dopo edizione – quella in arrivo è la numero 13 – Musica in quota registra una crescita esponenziale di pubblico ed anche di qualità delle proposte artistiche.

Sedi naturali della rassegna sono antichi pascoli, accoglienti rifugi e verdi pianori circondati dalle vette dell’alto Piemonte: dagli storici alpeggi della Val d’Ossola agli angoli più remoti della Val Grande, l’area wilderness più vasta d’Europa, dalle terrazze panoramiche sui Laghi Maggiore e d’Orta all’incontaminato Piano dei Camosci, la sede più ad alta quota, ai 2.480 metri di altitudine in Val Formazza.

E le sette note saranno il fil rouge di una lunga stagione che prenderà avvio il 15 giugno nel Verbano, a Pian d’Arla: proposte musicali variegate verranno portate in scena, su palcoscenici naturali di straordinaria bellezza, da formazioni altrettanto diversificate.

Si andrà dalla surreale coppia del “Concert Jouet” alla grande orchestra GMO, dallo straordinario Quintetto Bislacco alla maestria del fisarmonicista di fama mondiale Sergio Scappini, fino all’atteso appuntamento con i Corni delle Alpi.

Un programma ricchissimo, dunque, che punta a superare il record di presenze dello scorso anno.

Le escursioni in musica, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, culminano con esibizioni coinvolgenti e sempre diverse: protagonisti saranno giovani e talentuosi musicisti affiancati da nomi affermati a livello nazionale ed internazionale.

Quale proposta migliore, dunque, nell’anno del turismo lento, se non quella di una rassegna che – a passo rigorosamente slow – unisce l’ascolto di musica live di qualità alle escursioni in montagna, con percorsi adatti a escursionisti esperti ed anche a semplici appassionati.

 

2° APPUNTAMENTO, 1° IN OSSOLA - ALPE CASALAVERA LUSENTINO, ALTA OSSOLA, 1598 MT, 7 LUGLIO 2019

G.M.O., ORCHESTRA DEI GIOVANI MUSICISTI OSSOLANI

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani è nata nel 2001 da un’idea del M° Alberto Lanza per dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali; l’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 12 ed i 30 anni provenienti da tutta la provincia del VCO e da quelle di Novara e Milano.

L’Orchestra ha all’attivo 6 cd per lo più ispirati a colonne sonore e oltre 300 concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Austria, Belgio, Inghilterra, Scozia e Portogallo).

Nel 2015 ha avuto l’onore di suonare a Roma a Palazzo Montecitorio alla presenza del presidente della camera; nello stesso anno si è esibita presso il conservatorio di Milano e nel 2016 e 2018 ha partecipato al “Ferrara Buskers Street Festival”, importante kermesse internazionale di Musicisti da strada.

ITINERARIO E NOTE

Salita classica dal Lusentino, l’alpe dei domesi, alla splendida conca di Casalavera, dov’è adagiato un minuscolo laghetto posto lungo la panoramica dorsale tra Valle d’Ossola e Valle Bognanco.

DATI TECNICI

Ritrovo: ore 8,30 piazzale parcheggio impianti Alpe Lusentino
Dislivello: 510 m
Tempo percorrenza: 2h 15’
Guida Ambientale Escursionistica: Luciana Fattalini – Associazione “AccompagNatur” – 340 1522902; lussi2003@libero.it

Pranzo al sacco.

È possibile usufruire dei servizi dello “Skibar Casalavera”, contattabile al 334 1531843 o vaselsiadiego@gmail.com.

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

 

QUI POTETE TROVARE ALCUNE FOTO DEL "PALCOSCENICO" DELL'ESCURSIONE: http://musicainquota.it/alpe-casalavera-gallery/

 

L’Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival, creato con l’intento di diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola, spesso poco conosciuti e frequentati.

A sostenere Musica in quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori-escursionisti, che associandosi al costo di 10€ (20€ con l’omaggio di un utile gadget), contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.

 

ATTENZIONE: per vedere l'allegato in formato più grande, aprire il documento alla fine di questo testo.


Scopri altri eventi in:

Alta Ossola


Presto ONLINE!