Concerto, Culturale, Escursione / Itinerario, Musicale, Naturistico / All'aperto

Alta Ossola, Alpe Giovera - Montecrestese
Dom 4 agosto    07:45 - 18:00

"Musica in quota" 2019 - 6° appuntamento - Alpe Giovera Montecrestese, Alta Ossola, 4 Agosto 2019


Evento gratuito  
Evento ricorrente

Vota l'evento

ossolaeventi-musica-in-quota-2019-programma-completo-bc9a2.jpg

"MUSICA IN QUOTA" 2019 - 6° APPUNTAMENTO - ALPE GIOVERA MONTECRESTESE, ALTA OSSOLA, 4 AGOSTO 2019

 

LA MAGIA DELLE NOTE IN VETTA

Musica in quota 2019 è un viaggio emozionante tra le sette note e le Alpi dell'Alto Piemonte: dodici appuntamenti (gratuiti) da maggio a settembre per scoprire, con passo lento e appassionato, alcuni tra gli alpeggi più affascinanti dell'intero arco alpino.

Raggiunta la vetta saranno i concerti live ad emozionare, circondati dalla bellezza della natura incontaminata.

Dopo la rassegna trentina dei “Suoni delle Dolomiti” è senza dubbio il festival di musica in quota più amato e frequentato dell’arco alpino: edizione dopo edizione – quella in arrivo è la numero 13 – Musica in quota registra una crescita esponenziale di pubblico ed anche di qualità delle proposte artistiche.

Sedi naturali della rassegna sono antichi pascoli, accoglienti rifugi e verdi pianori circondati dalle vette dell’alto Piemonte: dagli storici alpeggi della Val d’Ossola agli angoli più remoti della Val Grande, l’area wilderness più vasta d’Europa, dalle terrazze panoramiche sui Laghi Maggiore e d’Orta all’incontaminato Piano dei Camosci, la sede più ad alta quota, ai 2.480 metri di altitudine in Val Formazza.

E le sette note saranno il fil rouge di una lunga stagione che prenderà avvio il 15 giugno nel Verbano, a Pian d’Arla: proposte musicali variegate verranno portate in scena, su palcoscenici naturali di straordinaria bellezza, da formazioni altrettanto diversificate.

Si andrà dalla surreale coppia del “Concert Jouet” alla grande orchestra GMO, dallo straordinario Quintetto Bislacco alla maestria del fisarmonicista di fama mondiale Sergio Scappini, fino all’atteso appuntamento con i Corni delle Alpi.

Un programma ricchissimo, dunque, che punta a superare il record di presenze dello scorso anno.

Le escursioni in musica, tutte gratuite e con esperte guide escursionistiche, culminano con esibizioni coinvolgenti e sempre diverse: protagonisti saranno giovani e talentuosi musicisti affiancati da nomi affermati a livello nazionale ed internazionale.

Quale proposta migliore, dunque, nell’anno del turismo lento, se non quella di una rassegna che – a passo rigorosamente slow – unisce l’ascolto di musica live di qualità alle escursioni in montagna, con percorsi adatti a escursionisti esperti ed anche a semplici appassionati.

 

6° APPUNTAMENTO, 4° IN OSSOLA - ALPE GIOVERA MONTECRESTESE, ALTA OSSOLA, 1600 MT, 4 AGOSTO 2019

SERGIO SCAPPINI

Uno dei solisti più noti a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.

Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varese.

Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia.

È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

In collaborazione con Proloco di Montecrestese.

ITINERARIO E NOTE

Dalla frazione di Altoggio di Montecrestese lungo un sentiero antico ed unico saliremo lungo la valle Agarina, all’ombra di un bosco di latifoglie, lenti sino al pianoro dell’Alpe Coipo.

A tratti il bosco si dirada e l’occhio può aprirsi sulla piana di Domodossola e le sue valli, le sue cime tra cui il riconoscibile panettone del Cistella.

Da qui raggiungeremo l’Alpe Giovera, divisa in superiore ed inferiore.

Il percorso non presenta difficoltà rilevanti, ma richiede sicuramente allenamento per affrontare due ore di cammino e un discreto dislivello.

DATI TECNICI

Ritrovo: ore 7,45 monumento appena prima del bivio per entrare in Altoggio di Montecrestese. Partenza ore 8.00.
Dislivello: 800 m circa
Tempo percorrenza: 3h circa
Guida Ambientale Escursionistica: Erika Colombo – Associazione “AccompagNatur” – 347 2757567; fam.ciga@alice.it

Pranzo al sacco.

In alternativa è possibile usufruire del servizio di ristoro a cura della Pro Loco di Montecrestese allestito in occasione della festa dell’Alpe.

Per prenotazioni 340 1404438.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di Montecrestese.

 

QUI POTETE TROVARE ALCUNE FOTO DEL "PALCOSCENICO" DELL'ESCURSIONE: http://musicainquota.it/alpe-giovera-gallery/

 

L’Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival, creato con l’intento di diffondere la conoscenza di luoghi di autentica bellezza alpina del Verbano-Cusio-Ossola, spesso poco conosciuti e frequentati.

A sostenere Musica in quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori-escursionisti, che associandosi al costo di 10€ (20€ con l’omaggio di un utile gadget), contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.

 

ATTENZIONE: per vedere l'allegato in formato più grande, aprire il documento alla fine di questo testo.


ossolaeventi-musica-in-quota-2019-programma-completo-bc9a2.jpg
ossolaeventi-musica-in-quota-2019-programma-completo-bc9a2.jpg
ossolaeventi-musica-in-quota-2019-programma-completo-bc9a2.jpg

Scopri altri eventi in:

Alta Ossola


Presto ONLINE!